Case study
I nostri migliori progetti sono il frutto di un rapporto di profonda fiducia con i nostri clienti. Attraverso un dialogo aperto siamo riusciti a dare risposte concrete alle esigenze di aziende di ogni dimensione e ambito industriale, che hanno intrapreso con noi il viaggio verso il cambiamento.
Queste sono le loro storie.
CP INTERNATIONAL
PV SYSTEM & LIGHTING
L’azienda manifatturiera CP International è un’azienda facente parte del gruppo Clerprem, nota nella produzione di componenti per autovetture.
Richiesta del cliente: ridurre il proprio consumo energetico attraverso il relamping degli spazi interni ed esterni e sostituire la copertura del tetto del proprio capannone per favorire l’installazione di un impianto fotovoltaico.
- Atessa (CH)
- Produzione industriale
- Rifacimento tetto per una superficie totale: 4100 mq
- Saving annuale fotovoltaico: 500 kWh
- Relamping per un totale di: 639 pz
- Saving relamping: 400 MWh (54 mila euro/anno)
SVERITAL S.P.A.
LIGHTING
Sverital S.p.A. è un’azienda leader nel settore della fornitura di tecnologie, macchine e soluzioni integrate a supporto dell’industria, per la lavorazione e la trasformazione delle materie plastiche.
Richiesta del cliente: relamping nel reparto di produzione per migliorare il lavoro di precisione. Maggior comfort visivo nei nuovi uffici e nelle sale riunioni.
- Cologno Monzese
- Produzione industriale
- Saving medio: 66%
NUOVA OMTS
LIGHTING
Nuova OMTS, è un’azienda specializzata nel settore della saldatura; la sua elevata professionalità le consente di utilizzare saldature sia robotizzate che manuali ai massimi livelli qualitativi e tecnologici.
Richiesta del Cliente: relamping per garantire massima luminosità nel reparto di saldatura e aumentare gli standard di sicurezza.
- Solbiate Arno (VA)
- Lavorazione industriale
- Saving medio: 56%
Foto courtesy by PIACENZA 1733.
LANIFICIO FRATELLI PIACENZA
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il lanificio Fratelli Piacenza è un’azienda italiana nota nella produzione d’abbigliamento e tessuti di pregio utilizzando lane extrafini e fibre nobili.
Richiesta del Cliente: migliorare la sostenibilità aziendale, per ottenere il 100% di energia rinnovabile.
- Pollone (BI)
- Produzione industriale
- Numero pannelli: 769
- Superficie totale: 1983 mq
-
Saving annuale:
465.668 kWh di elettricità da fonti non rinnovabili
357 tonnellate di CO2 non immessa nell'aria
TVS
LIGHTING
Da oltre 50 anni TVS produce in Italia strumenti di cottura che incontrano i bisogni in continua evoluzione delle persone grazie a stile, innovazione e tecnologie. Con una prospettiva rispettosa per l’ambiente, TVS si impegna a ridurre il suo impatto.
Richiesta del Cliente: relamping per migliorare l’illuminazione orizzontale e verticale nei magazzini e nelle aree di produzione con ottiche specifiche nella zona di lavoro.
- Fermignano (PU)
- Produzione industriale
-
Saving medio: 60%
574.720 KWh risparmiati in un anno
280 Kg di CO2 non immessi nell’aria ogni anno
SCATOLIFICIO PISANI
LIGHTING
Lo Scatolificio Francesco Pisani e Figli S.p.A da più di cinquanta anni, progetta e produce di scatole in cartone ondulato. Grazie alla grande esperienza nel settore e all’uso di tecnologie innovative, è in grado di fornire ai propri clienti prodotti di assoluta qualità.
Richiesta del Cliente: migliorare l’efficienza energetica dello stabilimento e ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.
- Arpino (FR)
- Produzione industriale
-
Saving medio: 62%
80.000 kWh risparmiati in un anno
LOGISTIC GROUP INTERNATIONAL
LIGHTING
Logistic Group International da oltre 20 anni effettua trasporto nazionale ed internazionale delle merci, e ne garantisce la distribuzione su territorio italiano, in particolare nelle aree del centro Italia.
Richiesta del Cliente: ridurre i consumi aziendali e intraprendere la strada del cambiamento, orientata alla sostenibilità.
- Fabriano (AN)
- Logistica
-
Saving medio: 67%
328.000 kWh risparmiati in un anno
STAME
LIGHTING
Stame, è un’azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici di precisione, presente in settori diversi della produzione meccanica, dalle serrature agli elettrodomestici, dal motociclo all’indotto auto.
Richiesta del Cliente: relamping per ottenere il massimo rapporto di efficienza e qualità della luce in tutto il reparto di produzione, nel reparto forni e nel magazzino dove è stato anche installato il sistema GreenWarehouse. Quest’ultimo permette di fornire un’illuminazione industriale on demand sicura ed efficiente: i sensori rilevano persone e veicoli, regolando automaticamente la luce.
- Arosio (CO)
- Produzione industriale
-
Saving medio: 65%
133.000 KWh risparmiati in un anno
CANALICCHIO
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Canalicchio SpA, è un’azienda specializzata nella produzione di particolari meccanici di precisione per il settore meccanico (aeronautica, elettromeccanica) e per quello nautico con particolare specializzazione nel settore dei super yacht.
Richiesta del Cliente: migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità aziendale.
- Narni (TR)
- Meccanica e nautica
- Superficie totale: 750 mq
- Saving annuale: 200.000 kWh risparmiati
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: migliorare la sostenibilità aziendale, per ottenere il 100% di energia rinnovabile.- Caronno Pertusella (VA)
- 220 pannelli JKM455M-60HL4-V per un totale di 100,1 kWp
- Superficie totale: 1983 mq
- Saving annuale: 116.578 kWh di elettricità da fonti non rinnovabili e 36 tonnellate di CO2 non immessa nell'aria
STM Pharma Pro
LIGHTING
STM Pharma Pro è un’azienda leader nella logistica farmaceutica e nei servizi per trials clinici
Richiesta del Cliente: relamping dei magazzini con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la produttività.
Leggi di più
- Tecnologia utilizzata: Interact Enterprise
- Grazzago (MI)
- Logistica farmaceutica
- Saving: 61.707 kg/anno di CO2, pari a 56,6 TEP/anno
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: la scelta del Cliente riflette un impegno a lungo termine verso fonti energetiche rinnovabili e rispecchia la volontà di coniugare successo economico e responsabilità ambientale nell’ambito aziendale.- Buguggiate (VA)
- Produzione industriale materiale sanitario
- 237 pannelli da 420 watt
- Superficie totale: 512 mq
- Saving annuale: 76.440 kWh anno (autoconsumati)
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: fissare nuovi obiettivi di sostenibilità e ridurre la dipendenza dalle fonti tradizionali di energia elettrica per stabilizzare i costi energetici nel tempo.- Cerea (VR)
- Produzione tabacchi per Philip Morris
- 368 pannelli JKM580N-72HL4-V 213,44 kWp
- 1380mq occupati dai pannelli
- Saving annuale: 238.507 Kwh di elettricità da fonti non rinnovabili - 126.408,71 kg tonnellate di CO2 non immessa nell'aria
Plasticino
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: Il cliente desidera realizzare un impianto fotovoltaico sui due stabili per ridurre significativamente i costi energetici e diminuire la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, migliorando l’impronta ecologica dell’azienda e allineandosi con le normative ambientali vigenti.
- Santo Stefano Ticino (MI)
- Parapetti e recinzioni in PVC e ALLUMINIO
- 456 pannelli Jinko Solar
- 262 kWp (due porzioni di impianto da 131kWp cad.)
- Saving annuale: kg 220.000 kWh/anno di energia/116 ton CO2
Fasb Linea 2
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: ridurre i costi energetici e migliorare l’impronta ecologica della propria produzione industriale.
- Cremella (LC)
- lavorazione tubi metallici – produzione e noleggio di delimitazioni per grandi eventi (Transenne.net)
- 338 moduli da 570W cad.
- 192,66 kWp
- Saving annuale: 170.000 Kwh/anno - 62 ton Co2 risparmiata
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Richiesta del Cliente: risparmio energetico- Sesto Fiorentino
- Logistica-Packaging E-commerce
- 1092 moduli installati
- 638,82 kWp
- Saving annuale: 522,11 ton Co2 risparmiata
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Impianto fotovoltaico installato con massima attenzione alla sicurezza, attraverso la predisposizione di parapetti protettivi per la copertura. Tutte le fasi del progetto sono state svolte in conformità alle norme paesaggistiche, rispettando le specifiche estetiche del territorio.- Cassago Brianza LC
- Accessori per mobili e per l’arredamento
- 226 moduli installati
- 129,95 kWp
- Saving annuale: 4.5 MWh/anno | 1.40 ton Co2 risparmiata