Light Fidelity, fidati della luce
LI-FI la connessione dati dati alla velocità della luce
Trulify è il sistema Li-Fi di Signify che ti permette una connessione bidirezionale
ancora più sicura, affidabile e veloce.
Li-Fi (Light Fidelity) è l’innovativa tecnologia che permette la connessione wireless per mezzo di onde dello spettro infrarosso. Li-Fi combina le funzioni del Wi-Fi ad alta velocità con le infrastrutture di illuminazione indoor per creare ambienti più smart, migliorando il comfort di chi li vive e l’efficienza dal punto di vista energetico.
Perché scegliere LI-FI
come alternativa al WI-FI?
MAGGIORE LARGHEZZA
DI BANDA
VELOCITÀ DI TRASMISSIONE DEI DATI 250 MBPS
ELEVATI LIVELLI
DI SICUREZZA
GEOLOCALIZZAZIONE PRECISA ANCHE DOVE IL GPS NON ARRIVA
Sicurezza
Trulifi utilizza la crittografia AES a 128 bit. La connessione sicura viene garantita dallo spazio circoscritto in cui vengono diffusi i dati: la tecnologia Li-Fi non può oltrepassare muri o barriere, e questo garantisce una forma più sicura di connettività wireless poiché i dati non possono essere intercettati in alcun modo dall’esterno. L’accesso alle informazioni avviene solo per mezzo di una chiavetta USB.
L’area circoscritta dalla connessione Li-Fi assicura inoltre una geolocalizzazione molto più precisa e accurata.
Nessuna interferenza
Li-Fi non genera campi elettromagnetici. Ciò significa che la rete non interferisce con altri apparecchi o segnali presenti. Questa caratteristica rende la connessione Li-Fi perfetta per ambienti in cui le reti si sovrappongono: impianti industriali, sale operatorie, impianti chimici, scuole. E ancora, nei mezzi di trasporto come metropolitane e aerei.
Velocità
Trulifi ha una velocità dati netta fino a 250 Mbps per il downlink e l’uplink. La rete Li-Fi non crea la saturazione che si verifica invece nella rete WiFi a causa della sempre maggiore richiesta di dati.
Li-Fi garantisce per ogni utilizzatore una banda dati stabile come per la rete cablata. Ideale per le aziende e le industrie che sfruttano piattaforme cloud e file di grandi dimensioni.
Soluzioni green
Li-Fi non produce inquinamento elettromagnetico e, utilizzando la stessa sorgente luminosa, riduce i costi energetici. La trasmissione dei dati avviene anche quando le lampade LED appaiono spente all’occhio umano. Possiamo quindi definire Light Fidelity una vera soluzione green.
La luce a LED ti permette di risparmiare fino all’80% in più rispetto all’illuminazione tradizionale.
Come integrare LI-FI nell’industria 4.0?
Con l’automazione industriale diventa sempre più importante la digitalizzazione delle aree di business dell’industria. La connessione a banda larga di Li-Fi è ideale per gli ambienti in cui la connessione wi-fi è scarsa o limitata. Li-Fi permette infatti una connessione sicura e senza interruzioni. Questo garantisce agli operatori della produzione e della logistica un controllo in tempo reale delle operazioni e delle macchine collegate.
Molte aziende innovative hanno scelto Li-Fi come sistema integrato nel proprio business, garantendo una comunicazione istantanea con le macchine per effettuare aggiornamenti e configurazioni e ricevere informazioni e notifiche in caso di guasti. Ciò consente una migliore programmazione delle attività di manutenzione e la conseguente riduzione dei costi.
La connessione Li-Fi può essere utilizzata nella connessione machine to machine, in work station o ancora per la connettività in movimento.
✓ Maggiore automazione
✓ Facile monitoraggio in tempo reale
✓ Velocità di rete e affidabilità nella trasmissione dei dati
✓ Connessione molto sicura
✓ Elevata densità di dati trasmessa
Come funziona LI-FI?
I sistemi Li-Fi modulano le onde luminose per trasmettere i dati. Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano. La luce è rilevata da una chiavetta USB Li-Fi collegata a un computer o ad un tablet. La chiavetta USB Li-Fi restituisce i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi. Li-Fi funziona anche quando le luci vengono spente o attenuate, quindi 24 ore su 24.
Altre applicazioni
Altre possibilità d’impiego riguardano ambienti che richiedono un’elevata sicurezza e protezione dei dati particolari. La tecnologia Li-Fi si presta bene per la sicurezza nella trasmissione dei dati negli istituti finanziari e governativi o nei dipartimenti militari. La peculiarità di Li-Fi è quella di non poter oltrepassare gli ostacoli come le pareti di un edificio. Per tale ragione l’unico modo per poter accedere al network è l’esposizione diretta alla luce.
Scuole
Uffici
Biblioteche
Sale riunioni
Connettività in camera
Postazioni di lavoro, reception
Sale riunioni
Postazioni di lavoro
Sale d’attesa
Li-Fi potrebbe diventare una straordinaria innovazione anche nel campo del marketing retail per seguire i clienti nel loro percorso di acquisto, coglierne i comportamenti e le abitudini e migliorare la user experience.
L’attuale successo di Li-Fi come tecnologia alternativa al Wi-Fi è dato anche dal crescente sovraccarico delle onde radio. Lo spettro delle onde luminose è 10.000 volte più grande rispetto a quello delle onde radio e si presta bene agli scenari futuri sempre più connessi.