Il 2020, un anno da record per le energie rinnovabili
20 Novembre 2020Proteggere la scuola. Il caso dell’Istituto Giulio Natta
25 Novembre 2020Interact è un sistema di illuminazione che attraverso software integrati rende gli ambienti più smart. Ciò significa migliorare l’efficienza degli ambienti di lavoro all’interno di uno smart building oppure ottimizzare l’esperienza urbana di una smart city. I sistemi di illuminazione connessi permettono infatti di integrare una vasta gamma di servizi e di raccogliere informazioni utili al miglioramento della user experience all’interno di:
- Aziende
- Alberghi
- Negozi
- Industrie
- Strutture ospedaliere
- Strutture sportive
Abbiamo parlato di come la luce sia un ingrediente fondamentale negli ambienti di lavoro per motivi legati alla produttività e al comfort visivo. Scopriamo insieme come Interact può migliorare la vita anche all’interno di una città, di uno stabilimento produttivo o di un negozio.
La luce dà più valore ai tuoi progetti
Una città più smart è una città che dà più valore ai propri progetti e garantisce la sicurezza dei suoi cittadini negli spazi urbani. Interact non solo incrementa l’efficienza della città ma assicura la riduzione dei consumi attraverso un sistema intelligente di illuminazione urbana. Ciò significa proiettare la città verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.
Interact connette le infrastrutture attraverso un sistema aperto che permette sempre l’integrazione di nuovi servizi. L’illuminazione urbana potrà essere così incrementata o diminuita da remoto in base ai cicli stagionali o ad eventi pubblici particolari. Il sistema di monitoraggio, per esempio, permette di rilevare dati relativi a inquinamento, al traffico e al ghiaccio su strada.
Anche all’interno dei negozi Interact può garantire una migliore esperienza d’acquisto ai clienti. Grazie alla luce è infatti possibile orientare le scelte d’acquisto, portando l’esperienza dello shopping digitale all’interno del negozio fisico: ad esempio, si può usufruire di servizi personalizzati e promozioni geolocalizzate direttamente dal proprio smartphone.
I sistemi di illuminazione Interact non solo migliorano la qualità della vita dei lavoratori e l’esperienza degli utenti ma aiutano anche l’ambiente. Interact infatti permette di creare un ambiente sostenibile riducendo i consumi e migliorando anche la salute del nostro pianeta.
Ma vediamo come funziona.
Come funziona Interact
Interact consente di collegare l’illuminazione a dispositivi IoT e a tecnologie di comunicazione e di rete. Grazie a particolari sensori collegati al sistema di illuminazione, Interact si integra perfettamente ai software aziendali, scambiando con questi informazioni e comandi. Gli ambienti illuminati trasferiscono dati relativi all’utilizzo degli spazi e al loro funzionamento, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti o dei dipendenti di un’azienda.
Tra i dati che Interact può raccogliere:
- L’utilizzo degli spazi
- La presenza delle persone nell’ambiente
- La temperatura e l’umidità dell’aria
- Le condizioni del manto stradale
- Livelli di rumore
La semplicità di Interact permette di monitorare ed eventualmente aggiornare i software anche da remoto, senza interrompere le attività lavorative in corso. I sistemi Interact permettono una gestione semplificata, rilevando performance ed eventuali guasti in tempo reale. Per realizzare ciò è necessaria una buona copertura internet.
Principali vantaggi di Interact
- Personalizzazione dell’illuminazione
- Risparmio energetico
- Monitoraggio in tempo reale di performance
- Correzione dei guasti da remoto
- Maggiore sicurezza per gli utenti
- Ottimizzazione energetica
- Numero infinito di servizi e applicazioni integrabili
Per conoscere di più di Interact e scoprire quali ulteriori vantaggi può assicurare alla tua attività contattaci al numero 02.36.694.580.