9REN
Menu

Il sociale

9REN in Malawi con COOPI

Insieme per portare energia elettrica da fonti rinnovabili alle popolazioni più povere del Sud del Malawi.

ENERGY FOR MALAWI

9REN Group e COOPI nel 2012 hanno dato vita al progetto ENERGY FOR MALAWI, per garantire l'accesso all'energia da fonti rinnovabili a 14.900 persone, agricoltori delle regioni rurali del Sud del Malawi.

Grazie al contributo di 9REN Group, che ha donato 200 pannelli fotovoltaici necessari alla realizzazione del progetto, oggi le abitazioni del Distretto di Kasungu possono avere illuminazione e corrente elettrica, così come le attività agricole delle comunità rurali e le microimprese, che utilizzano energia solare per l'irrigazione e per lo sviluppo del turismo locale. Le scuole, che prima erano prive di elettricità, oggi beneficiano dell'energia fotovoltaica che alimenta un laboratorio di informatica a supporto dell'educazione degli studenti.

3 FASI
Mappa Africa - Malawi

Nel Distretto di Kasungu, in Malawi solo il 3% della popolazione totale (circa 600.000 persone) ha accesso all’energia elettrica. Di queste 19.000 persone, solo 3.700 usano elettricità per cucinare e non solo per l’illuminazione.
Solo l’1% delle case nelle aree rurali sono elettrificate. Nell’isola di Likoma vivono circa 10.000 persone ma meno di 700 famiglie (3.000 persone) sono connesse alla rete elettrica nazionale.
L’assenza di energia impedisce lo sviluppo economico e sociale dell’area.

Risultati del progetto:

  • 6 comunità (circa 1.500 persone) del distretto di Kasungu stanno usando energia solare per aumentare almeno del 60% la produttività agricola locale. 6 torri d’acqua e 6 pompe a energia solare consentono l’irrigazione di oltre 24 ettari di terreno intorno a 6 dighe già esistenti;
  • le famiglie (circa 5.000 persone) che vivono intorno all’area protetta del Parco Nazionale di Kasungu dispongono oggi di energia rinnovabile integrando sistemi solari, biomassa e biocarburante, per garantire il funzionamento di 5 macine motorizzate, 20 nuove attività economiche locali e luce per uso domestico;
  • 300 famiglie, 5 piccole attività economiche e 1 pompa elettrica in un’area rurale sperduta nell’isola di Likoma, hanno accesso all’elettricità generata da biocarburante prodotto in loco, pannelli solari ed energia eolica come parte integrante della gestione ambientale di un’area turistica; 
  • 2500 studenti che frequentano 5 scuole in aree rurali, possono oggi avere energia elettrica  di origine fotovoltaica per illuminazione, information technology e accesso al web.


In tutti i villaggi, ma soprattutto in quello di Chamkango, gli abitanti hanno manifestato un grande interesse per il nuovo sistema di irrigazione alimentato con energia solare grazie al quale, oltre ad aumentare la produzione agricola, si sono anche sviluppate attività commerciali. Il comitato di irrigazione gestisce alcune micro-utenze per l'erogazione di energia per piccole attività imprenditoriali.

Foto

Mr. Kalua, direttore della scuola primaria di Demetra descrive il cambiamento che l’arrivo dell’energia elettrica, prodotta con i pannelli solari, ha suscitato tra gli studenti: “Quando arrivai in questa scuola nel febbraio del 2010 la maggior parte delle attività erano mal organizzate e gestite. Quello che intendo dire è che molti studenti non avevano nessun interesse nel migliorare la loro educazione, ma venivano a scuola solo per giocare e per mangiare porridge e poi se ne andavano. C’erano poi alcuni studenti che venivano semplicemente per disturbare le lezioni, bevendo birra e fumando canapa”. Oggi, spiega Kalua, grazie al progetto ENERGY FOR MALAWI, la situazione è molto migliorata: “molti studenti vengono a scuola tutti i giorni per giocare con i computer, offerti dal progetto. Inoltre gli studenti delle classi superiori possono assistere alle lezioni serali e questo è possibile grazie alla corrente elettrica prodotta con i pannelli solari che fornisce l’illuminazione e alimenta i computer. Questo rappresenta una grande opportunità per gli studenti che possono così migliorare le loro attitudini accademiche”.


Diventa protagonista di ENERGY FOR MALAWI

Anche tu puoi contribuire al progetto ENERGY FOR MALAWI e donare un pannello per le comunità del Malawi. Scegli di realizzare un impianto fotovoltaico con 9REN e, a seconda della potenza dell’impianto che deciderai di installare sulla tua abitazione o sulla tua azienda, 9REN si impegna a donare moduli fotovoltaici per il progetto in Malawi.


Taglia impiantoNumero moduli donati
fino a 5KW 1
fino a 10KW 2
fino a 20KW 5
fino a 50KW 10
fino a 100KW 20
fino a 200KW 30

Il tuo aiuto fa la differenza!
Per l'ambiente. Per la società. L'energia fotovoltaica che fa bene e fa del bene.

 

CHI è COOPI

COOPI è la maggiore organizzazione di cooperazione internazionale italiana in termini di capitale gestito per i progetti e una delle più antiche realtà nel settore.
La sua missione è contribuire grazie alla determinazione e alla professionalità delle sue persone al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo. La sua visione è aspirare a un mondo senza povertà, capace di realizzare concretamente gli ideali di eguaglianza e giustizia, di sviluppo sostenibile e coesione sociale, grazie all’incontro e alla collaborazione fra tutti i popoli.


Contattaci al numero verde 800.134.010 o scrivi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISPOSTE PER TE

CONTATTI

Copyright © 2017 9REN People Srl. Tutti i diritti riservati | P.IVA 07453740966 
Note Legali | Privacy | Credits